Il nostro regolamento

IL NOSTRO REGOLAMENTO

VERSAMENTO QUOTE

All’atto dell’iscrizione ad Arte Rapsodica School vanno versate la quota d’iscrizione e la prima delle rate mensili; qualora si intendesse recedere dall’iscrizione, le quote versate non saranno in alcun caso restituite. Sono consentite lezioni di prova, regolamentate di volta in volta secondo disposizioni stabilite dalla segreteria della Scuola. Qualsiasi eventualità che impedisse alla Scuola l’ammissione degli iscritti ai corsi darà diritto all’immediato rimborso delle somme versate.

ISCRIZIONE E PAGAMENTI

La QUOTA DI ISCRIZIONE alla scuola è di 50€. Ha durata annuale (dal 1° settembre al 31 agosto di ogni anno) e comprende:

  • Kit di benvenuto
  • Assicurazione
  • Uso della fotocopiatrice ai fini didattici e utilizzo del Wi-fi della Scuola
  • Partecipazione gratuita per gli allievi agli eventi organizzati dalla Scuola (Saggi, spettacoli e Concerti)
  • Promozioni per tutti gli allievi della Scuola per gli eventi di docenti esterni.

L’iscrizione vincola alla frequenza delle attività e al pagamento delle quote per l’intero corso. In caso di ritiro, l’iscritto è tenuto a darne comunicazione scritta 20 giorni prima e a corrispondere il pagamento delle quote fino a quel termine. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e la quota di iscrizione dovrà essere versata in ogni caso per intero, indipendentemente dal periodo di iscrizione.

Il pagamento delle attività decorre dalla data di iscrizione e la prima quota sarà calcolata in proporzione alle lezioni seguite nel primo mese di corso.

QUOTE MENSILI

Le quote mensili vanno improrogabilmente versate entro il giorno 10 di ogni mese.
Qualora si opti per il carnet di 32 lezioni, il pagamento potrà essere ripartito in 2 rate da versare anticipatamente secondo le seguenti scadenze: 10 ottobre – 10 febbraio. Per altri tipi di pacchetti lezione, rivolgersi in segreteria.
Le quote delle LEZIONI IN ABBONAMENTO (lezioni singole) possono essere acquistate con pacchetti di minimo 2 lezioni e devono essere versate entro la settimana precedente alla lezione prenotata.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

È possibile effettuare i pagamenti tramite:
contanti | bancomat | carta di credito | bonifico bancario

Dati:

Arte Rapsodica School di Didonna Nicla
Via Terracini, 37 – Noicattaro (BA)
Partita Iva: 08398470727

Coordinate bancarie:

IBAN: IT34E0306941592100000005097
BIC/SWIFT: BCITITMM
Intesa San Paolo
Corso Roma, 8/A – 70016 Noicattaro (BA)

PERCORSI DIDATTICI

I corsi sono articolati in modo diverso a seconda del percorso didattico prescelto; è compito specifico di ciascun allievo conoscere esattamente le attività da frequentare stabilite per il proprio percorso di studi.

L’OFFERTA DIDATTICA di Arte Rapsodica School prevede essenzialmente due tipologie di corsi:

  • PERCORSI: garantiscono un numero di 4 lezioni individuali/gruppo mensili, associate a corsi collettivi complementari, per i quali è obbligatoria la frequenza (salvo i corsi facoltativi), ad un costo agevolato.
  • LEZIONI IN ABBONAMENTO: Lezioni individuali attive per i tutti i corsi di strumento e canto. Prevedono la scelta di un orario fisso, dal momento dell’iscrizione fino alla fine dell’anno scolastico. La scelta della durata della lezione individuale (30′- 45′ o 60′) dipende dall’allievo. Non sono inserite nel percorso didattico di Arte Rapsodica School e NON prevedono la partecipazione a saggi, corsi complementari e a tutte le attività dei Percorsi, salvo diverso accordo con i docenti.

LA NON FREQUENZA AI CORSI COLLETTIVI COMPLEMENTARI, COMPORTERÀ IL PASSAGGIO AUTOMATICO ALLE “LEZIONI IN ABBONAMENTO”, CON CONSEGUENTE AUMENTO DI COSTO.

CALENDARIO ATTIVITÀ

L’iscrizione implica l’accettazione del calendario delle attività.
Il calendario è stato elaborato per garantire 32 giorni di lezioni effettive comprese tra il 7 Ottobre 2024 e il 31 maggio 2025. Il costo dei PERCORSI è suddiviso in quote mensili (saranno garantite 4 lezioni individuali al mese).
Le lezioni svolte a settembre e nel mese di giugno non rientrano nelle 32 lezioni dell’a.s. 2023/2024 e saranno, dunque, conteggiate a parte.
Chi s’iscriverà nel corso dell’anno avrà diritto ad un numero di lezioni pari agli effettivi giorni di lezione esistenti dal momento dell’iscrizione al termine ufficiale dell’attività didattica della Scuola.
Su espressa richiesta e previo consenso della Direttrice e disponibilità dei docenti, le lezioni individuali di strumento potranno proseguire anche durante i mesi estivi.

LEZIONI

L’orario delle lezioni sarà fissato direttamente con la Segreteria e, compatibilmente con la disponibilità di posti, saranno accettate iscrizioni anche durante l’anno scolastico.
Durante le lezioni non è prevista, né permessa la presenza di estranei alla Scuola, compresi i genitori, se non su invito o accordo col docente, avvisando comunque la Direttrice.
Nel corso dell’anno scolastico la Scuola prevede lo svolgimento di saggi e/o concerti spettacoli e /o eventi ai quali gli allievi sono invitati a partecipare (fatta eccezione per la FORMULA “ABBONAMENTO”).
Al termine delle lezioni dell’a.s. potrà essere previsto lo svolgimento di esami di verifica delle conoscenze acquisite da ogni allievo, alla presenza di una commissione di docenti.

ASSENZE

Per le lezioni individuali, sia dei PERCORSI che delle LEZIONI IN ABBONAMENTO, gli allievi sono tenuti ad avvisare l’insegnante in caso di assenza almeno 24 ore prima della lezione fissata; in caso contrario, la Scuola non è tenuta a recuperare o a rimborsare le lezioni perdute. Le assenze consecutive per gravi motivi di salute documentate per iscritto prevedono il recupero totale delle lezioni o il rimborso se non recuperabili. Qualora il numero di assenze fosse superiore a 3, debitamente preavvisate e solo per motivi di salute documentabili per iscritto, potrebbe prevedersi, di recuperare in parte tali lezioni, anche con due allievi contemporaneamente, compatibilmente con le attività della Scuola e l’organizzazione oraria dell’insegnante, tassativamente nei giorni e nelle ore da questi indicate e senza onere per la Scuola.
Le assenze degli allievi ai corsi collettivi (lezioni di gruppo, corsi complementari di teoria, corsi corali, musica d’insieme) non verranno recuperate in nessun caso.
Le lezioni non svolte per assenze dell’insegnante saranno sempre recuperate.
In caso di assenza dell’insegnante le lezioni potranno essere tenute da un supplente e il non frequentarle non prevede recuperi. È vietato recuperare le lezioni nei giorni di chiusura della Scuola salvo diverse disposizioni.
È assolutamente vietato recuperare lezioni fuori dalla sede, pena l’immediata sospensione del servizio per l’allievo, salvo specifiche necessità e previo consenso della Direttrice.

FREQUENZA E LABORATORI

Gli allievi dei laboratori complementari collettivi di teoria, musica d’insieme, ecc., sono tenuti a frequentare i corsi con regolarità e qualora fossero impossibilitati a partecipare ad una o più lezioni dovranno avvisare tempestivamente la segreteria. In caso di più di tre assenze consecutive senza preavviso l’iscrizione al laboratorio decadrà e ciò comporterà il passaggio automatico alle “lezioni in abbonamento” (con conseguente aumento di costo).

AULE DI STUDIO E MATERIALE DIDATTICO

Le aule della Scuola di musica e il materiale didattico-strumentale (batteria, percussioni, amplificatori, ecc.) sono a disposizione per tutto l’arco della settimana degli insegnanti e degli allievi regolarmente iscritti, purché accompagnati dall’insegnante o da un responsabile preventivamente autorizzato dalla Direttrice della Scuola.
Le eventuali richieste di utilizzo dei locali della Scuola di musica da parte di soggetti esterni verranno valutate secondo le disponibilità e previa prenotazione.
In caso di danneggiamenti dovuti ad uso improprio, accertata la responsabilità, sarà addebitato il costo delle riparazioni.
Altro materiale di qualsiasi genere presente nei locali della Scuola, non necessario all’attività didattica, non deve essere utilizzato dagli allievi. I costi di eventuali danni, malfunzionamenti o sparizioni riscontrati saranno addebitati interamente al responsabile. La scuola in ogni caso non risponderà di furti o danni di alcun tipo alle cose proprie.

ASSICURAZIONE

Arte Rapsodica School assicura gli iscritti secondo le vigenti modalità di Legge.

AVVISI E AGEVOLAZIONI

Gli iscritti ai corsi sono tenuti a prendere visione degli avvisi affissi in bacheca e sul sito per essere tempestivamente informati su eventuali cambiamenti riguardanti le lezioni e sulle attività della Scuola. Nel corso dell’anno sono previsti seminari e concerti gratuiti o a pagamento agevolato per gli iscritti. Per i corsi straordinari, i seminari, agevolazioni in caso di iscrizione di più figli ed altre informazioni rivolgersi in segreteria.

Il presente REGOLAMENTO è inappellabile e si intende accettato in tutte le sue parti sottoscrivendo la scheda di iscrizione ad Arte Rapsodica School