Walter Folliero
Violino, Viola
Si diploma brillantemente in violino presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari nel 1994 guidato dalla professoressa M.R. Lamonaca ed in viola nella classe del M° De Massis. Si è perfezionato con i maestri A. Perpich, E. Perpich, T. Garciu, B. Antonioni, V. Nemtanu.
Per il repertorio barocco a seguito le lezioni del maestro A. Florio, ha studiato musica da camera con i maestri Mannacio, Gravino e Lenzi.
Ha completato gli studi universitari presso l’Università di Bari laureandosi con il massimo dei voti e la lode in Pedagogia. Ha vinto numerosi concorsi nazionali sia come solista sia in formazioni da camera. Si è esibito per le più importanti associazioni concertistiche della città di Bari (Coretto, Fondazione Piccinni, ecc.) arricchendo la sua esperienza con concerti in numerose città italiane (Roma, Firenze, Catania, Latina, ecc.). Ha partecipato, come membro di un ottetto, al prestigioso “October Festival” di Tunisi, rassegna internazionale di musica classica e in duo con il pianoforte ha eseguito due prestigiosi concerti presso il teatro S. Salvatore di Mosca.
In qualità di solista ha eseguito, accompagnato dall’orchestra, le opere più importanti di Bach, Mozart, Vivaldi e come solista di Viola il concerto in sol maggiore di Telemann.
È risultato idoneo all’audizione quale Violinista nell’Orchestra Regionale Pugliese (IV classificato) e ne ha frequentato il relativo corso di formazione per professori d’orchestra. Ha eseguito come violista brani di Berio presso il Festival internazionale di musica da camera di Lanciano edizione 2000.
È risultato idoneo (II classificato) all’audizione per viola nell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, con la quale collabora svolgendo concerti in Italia e all’estero. Si perfeziona attualmente con il M° Di Rocco. Ha inciso in qualità di solista di Violino e di Viola un CD di brani inediti con la “Otium Records”. Ha inoltre curato l’elaborazione delle parti degli archi e la registrazione delle stesse in un CD “La buona novella e altre analogie” che ha dato vita a un balletto replicato numerose volte e recensito positivamente dalla stampa nazionale.
Dal 2004 è titolare dei corsi internazionali di perfezionamento per violino, viola e musica da camera tenuti dall’associazione “Liutai e musicisti italiani” di Modugno (BA).
Applica all’insegnamento musicale le più recenti e innovative e metodologie pedagogiche con particolare attenzione alla socializzazione degli alunni che, guidata adeguatamente dal didatta, favorisce l’apprendimento. Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea di secondo livello di Viola presso l’Istituto di alta cultura musicale di Bari. Suona un violino di A. Ceci del 1991 ed una Viola dello stesso liutaio del 2002.