Lara Tagarelli

Lara Tagarelli

Musica in culla, Gioco Musica

Inizia a suonare il violino all’età di 5 anni e dopo tre anni intraprende lo studio del pianoforte con il M° Giuseppe Porrelli e poi del violino con i M° Roberta Daugenti e Francesco Masi, partecipando a diversi concorsi, due dei quali a Napoli nel 2015, dove vince il primo premio con l’orchestra e a Potenza nel 2016 ancora primo premio con Orchestra. Si esibisce a Milano nel 2016 al Teatro Verdi con l’Orchestra eseguendo le arie Verdiane. Partecipa a diversi master: International Campus Musica dal 2013 al 2017 a Polignano. Viene ammessa al Liceo musicale D.Cirillo di Bari, studiando con Giovanni Quaranta e Valeria Perrone e continuando lo studio del pianoforte come secondo strumento. Verrà chiamata per esibirsi in qualità di violinista in diverse formazioni orchestrali dal 2017 quali: Mola di Bari con la Vox Dei, Brindisi con la Filarmonia òrchestra. Nel 2018 inizia lo studio della viola presso il Conservatorio di musica N. Piccinni di Bari, con il M° Paolo Messa.
Dal 2019 entra a far parte di una nuova realtà: la “Red Shoes Women Orchestra” fondata dal M° Dominga Damato, un’orchestra di sole donne in scarpette rosse che si esibisce con successo in diversi paesi d’Italia, con lo scopo di  sensibilizzare il pubblico alla dura realtà della violenza sulle donne. In qualità di aiuto docente di violino ed orchestra, nella scuola di musica MusicanDo a Mola di Bari, insegna ai più piccoli passi orchestrali. Durante l’estate 2019 partecipa a Vicenza al master di violino con il M° Mariarosaria D’Aprile e a Monopoli al master di viola  con il M° Paolo Messa. Ad ottobre una bellissima esperienza di studi a Siena con il Conservatorio di Bari per il “ViolaFest Nazionale 6a edizione”. Nell’estate 2020 frequenta un Master di viola individuale con la Bottega delle Arti di Monopoli e un Master d’orchestra d’archi come violista.
Inizia il percorso di studi universitari a Bari in Scienze dell’Educazione e Formazione dal 2022, e si specializza nella didattica musicale presso la “Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia” a Roma, conseguendo il III livello dei Corsi nazionali di “Metodologia e pratica dell’Orff Schulwerk” e il I livello di “Musica in culla” (educazione musicale da 0 a 3 anni).
Collabora dal 2021 con la scuola di musica “Arte Rapsodica School” nel territorio di Noicattaro e dal 2023 a Rutigliano nel “Nuovo piccolo Conservatorio”, insegnando nei corsi di propedeutica musicale nella fascia 4-6 anni.
Insegna dal 2022, nell’associazione MusiCanDo in Mola di Bari, violino.