Ester Di Cosmo
Flauto Traverso
Nata nel 2000, si approccia al mondo della musica all’età di 7 anni grazie ai corsi pomeridiani di canto e pianoforte.
A 11 anni conosce la realtà della scuola media ad indirizzo musicale in cui ha modo di scoprire il flauto traverso grazie al M° Francesco Scoditti.
Dal 2014 anni inizia la sua formazione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Francesco Girardi e, successivamente, del M° Michele Bozzi con cui consegue nel 2021 il Diploma Accademico di I livello in Flauto con il massimo dei voti e la Lode.
Nel corso degli anni ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati in qualità di solista e di strumentista in grandi ensemble. Nel 2016 ha partecipato al concorso “Złota Lira” tenutosi a Rybnik (Polonia) in qualità di Primo Flauto dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio, organico vincitore del Primo Premio Assoluto.
Nel 2016, a seguito di un’audizione, viene selezionata tra le eccellenze del Conservatorio e si esibisce nella rassegna “Dedicato a… Musica Giovani” organizzata dalla Camerata Musicale Barese presso l’Auditorium La Vallisa di Bari.
Dal 2018 al 2021 ha partecipato a seminari e masterclass tenute da docenti di gran rilievo nel panorama flautistico internazionale tra cui il M° Lello Narcisi – docente di flauto presso il Conservatorio della Svizzera Italiana – e dal M° Vincenzo Scarafile, M° Peter-Lukas Graf – flautista e didatta svizzero di fama mondiale – e M° Paolo Taballione.
Ha avuto esperienze di collaborazione con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio di Bari e con l’Orchestra sinfonica giovanile in qualità di strumentista e corista. Con l’Orchestra del dipartimento di strumenti a fiato del Conservatorio di Bari ha avuto modo di partecipare a molti progetti istituzionali tra cui “Musica e cinema” (2019), “Il solista e l’orchestra di fiati” (2019) e, infine, “Tra tradizione e nuova musica” I-II-III edizione (2021).
Attualmente frequenta il II anno del Biennio di Flauto presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° Michele Bozzi.