Edoardo Giovanni Parente
Batteria e Percussioni
Nato nel 1998, ha iniziato lo studio degli strumenti a percussione all’età di 7 anni con il M° Pietro Notarnicola, perfezionandosi in batteria col M° Michele Acquafredda
Ha conseguito il diploma accademico di primo livello nell’ ottobre 2019 con la valutazione di 110 e lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” sotto la guida del M° Filippo Lattanzi.
Suona come timpanista nell’orchestra della Valle d’Itria Wind Orchestra, dove si è esibito presso l’Expo di Milano.
Nel dicembre 2019 ha effettuato una tournée in Cina con la Milan Symphony Orchestra in qualità di percussionista.
Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi 1º al World Percussion Movement (2019) nella categoria vibrafono, 1° al Constantine Online Contest (2020) nella categoria percussioni, 3° al PAS Italy nella categoria Vibrafono B e arrivando finalista al Premio Nazionale delle Arti nel 2019.
Ha suonato come percussionista nell’ ensemble di musica contemporanea per la SIMC, e ha effettuato la prima esecuzione assoluta dell’ opera ‘La verità nascosta’ come vibrafonista e percussionista vincendo il “premio Velasquez” per l’esecuzione.
Attualmente sta ultimando i suoi studi a indirizzo solistico presso il ‘Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni’ sempre sotto la guida del M° Lattanzi.