Chiara Zaccagno
Insegnante di pianoforte
Chiara Zaccagno intraprende all’età di 7 anni lo studio del pianoforte sotto la guida della M° Michela De Pasquale. Diplomata presso il Liceo Musicale “Archita” di Taranto, studia e partecipa a concorsi Nazionali e Internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni.
Partecipa nel 2010 e 2011 al Mini-Meeting in cui risulta assegnataria di una borsa di studio che le permette di frequentare il Corso di Alto Perfezionamento con il M° Ippazio Ponzetta presso l’Accademia Europa di Musica di Erba. Frequenta nel 2012 e nel 2013 il Campus Internazionale di Alta Formazione Pianistica AFAM a Santa Severina organizzato dal Conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese e nei successivi anni il Campus Musicale di Castellaneta (TA) perfezionandosi col M° Olaf John Laneri.
Consegue la Laurea di I livello in Pianoforte Solistico presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari, sotto la guida della Prof.ssa Celestina Masotti. Successivamente, decide di specializzarsi nella didattica musicale, frequentando il Biennio di Didattica Musicale Strumentale presso lo stesso conservatorio, conseguendo il titolo a pieni voti. Attualmente, prosegue i suoi studi presso l’Università Tor Vergata di Roma, dove sta ampliando le sue conoscenze in Musicologia e Beni Musicali.
Nel 2020 intraprende la carriera di insegnante di pianoforte, lavorando presso l’Agribioscuola “Villa dei Cedri” (BA) e la scuola paritaria “San Marco Evangelista” (TA).