F.A.Q.
Desidero iscrivermi a un corso di musica, cosa mi consigliate?
I corsi di musica sono accessibili a tutti?
Certamente, ai corsi possono partecipare persone di qualsiasi età e formazione culturale.
È necessario possedere delle doti particolari per frequentare un corso di canto o di strumento?
Se hai deciso di avvicinarti alla musica in modo amatoriale, è sufficiente che tu abbia solamente passione ed entusiasmo.
Quanto costa un Corso?
Vieni a trovarci nella nostra sede o contattaci per prendere un appuntamento, ti daremo tutte le informazioni!
info@arterapsodica.com – +39371 4100480
Quando iniziano i corsi della scuola?
Il calendario delle attività è stato elaborato per garantire 32 giorni di lezioni effettive comprese tra il 5 Ottobre 2020 e il 30 Maggio 2021. Le lezioni svolte a settembre e nel mese di giugno non rientrano nelle 32 lezioni dell’a.s. 2020/2021 e sono, dunque, conteggiate a parte.
Ci si può iscrivere durante l'anno?
Sì, a seconda della disponibilità d’orario e dei posti è possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno. Chi s’iscriverà nel corso dell’anno avrà diritto ad un numero di lezioni pari agli effettivi giorni di lezione esistenti dal momento dell’iscrizione al termine ufficiale dell’attività didattica della Scuola.
Posso frequentare un corso di canto o strumento senza frequentare il corso collettivo?
Esiste la possibilità di fare una lezione di prova?
Certamente. Prima dell’iscrizione è prevista una lezione di prova gratuita con il docente dello strumento scelto o con il gruppo, in caso di lezioni collettive, per permettere all’alunno di capire se iscriversi al corso o meno.
Come sono impostate le lezioni?
I corsi di strumento e di canto sono individuali e personalizzati sulla base delle esigenze degli allievi. Ogni allievo può scegliere il proprio orario di lezione in base alla disponibilità di aule e docenti. I corsi di materie complementari sono invece collettivi, divisi per classi in base al livello di conoscenze e hanno un orario stabilito dalla segreteria.
Mio figlio ha 4 anni: è troppo presto per iniziare?
Assolutamente No! Esiste un percorso specifico di propedeutica – Gioco Musica – pensato appositamente per bambini dai 3 anni e mezzo ai 6 anni e mezzo. E nel caso di bambini particolarmente predisposti all’uso di uno strumento musicale, il percorso arancio è quello che fa per lui! Per i bambini di età inferiore c’è invece il corso di Musica in culla, un percorso di educazione musicale che si svolge con la presenza di almeno un genitore/adulto.
È possibile continuare le lezioni anche nei mesi estivi (luglio-settembre)?
Arte Rapsodica School offre la possibilità, a chi lo richiede, di continuare le lezioni anche nei mesi estivi, sebbene l’anno scolastico termini a giugno.