L’IDEA
La Scuola di musica Arte Rapsodica nasce nel 2016 da un’idea del mezzosoprano Tina D’Alessandro, con lo scopo di diffondere la cultura musicale e arricchire artisticamente e culturalmente tutti coloro che vogliano affacciarsi al mondo della musica.
“La sottile arte di creare, di trasformare in suono il segno scritto e riempirlo di emozioni uniche, rende l’uomo artista. QUESTO NON DEVE FINIRE.”– Tina D’Alessandro
La Direzione della Scuola è affidata al soprano Nicla Didonna, musicista, educatrice musicale e didatta di grande esperienza che oggi si dedica anche alla crescita della scuola, con la missione di accompagnare gli allievi in una formazione musicale completa.
Nel 2020 la scuola apre la sua sede in via Terracini ed entra a far parte della Rete Internazionale di Musica in Culla®, divenendo così punto di riferimento per la metodologia nel territorio della provincia di Bari.
Come nasce il nostro nome…
Il nome ARTE RAPSODICA rimanda all’attività del Rapsodo, o “Cucitor di canti”, un cantore professionista che già dall’antica Grecia usava allietare eventi, giochi e manifestazioni spesso accompagnandosi con la lira. Una figura di vitale importanza perché ha permesso la trasmissione inter-generazionale del patrimonio lirico dell’antichità. Con il tempo, la denominazione si è evoluta ed allargata a composizioni di carattere brillante ed estremamente eterogeneo.
Lo spirito di ARTE RAPSODICA non tradisce l’antica funzione del rapsodo: trasmettere la cultura e la bellezza alle nuove generazioni valorizzando i talenti del nostro meraviglioso paese.